118 Veterinario – Emergenze Sanitarie Animali

118 Veterinario – Emergenze Sanitarie Animali

118 Veterinario : 199.302.118

Ambulanze Veterinarie

118 Veterinario
118 Veterinario

Esiste un numero verde nazionale per le emergenze e l’assistenza veterinaria del tuo cane.

servizi di pronto soccorso e di consulenza veterinaria in Italia fanno al caso tuo Se Fido non sta bene e hai bisogno di un consulto. Si tratta di una sorta di 118 veterinario, cioè un numero unico nazionale dedicato all’emergenza sanitaria degli animali. Il numero Unico è 199.302.118 e l’iniziativa è della Federazione Italiana Ambulanze Veterinarie, Fiav

Al momento è attivo in cinque regioni – Toscana, Liguria, Marche, Campania e Basilicata – e lo sarà entro l’anno in altre cinque: Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Sicilia e Sardegna.

Come funziona

Contattando il numero unico del nuovo 118 veterinario, 199.302.118, un operatore prenderà in carico la segnalazione e contatterà le autorità di competenza territoriale o guiderà lo stesso verso il centro più vicino.

Da diversi anni comunque anche il numero nazionale di pubblica assistenza, il 118, offre un servizio di aiuto e pronto soccorso veterinario per animali in difficoltà e può intervenire in caso di bisogno, proprio come avviene per gli umani.

Costi del Servizio 118 Veterinario

L’utilizzo del servizio comporta la seguente tariffazione: da rete fissa al costo di una semplice telefonata urbana mentre da rete mobile il costo varia a seconda dell’operatore di appartenenza.

Il presidente nazionale Claudio Simonini. Ancora una volta in Italia, le associazioni di volontariato arrivano laddove la burocrazia ha iter e processi ancora troppi lunghi. Prossimo passo? Un numero verde gratuito.

Firma la Petizione ENPA per il 118 Veterinario

Il 3 agosto scorso era stata battezzata la prima unità mobile per il soccorso degli Animali. Oggi è un numero a pagamento sostenuto da privati. Firmiamo la petizione per farlo diventare una realtà finanziata dallo stato.

Di seguito vi segnaliamo la PETIZIONE promossa dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali Onlus) rivolta al Senatore Ferruccio Fazio (Ministro della Salute) dove si chiede:

che codesto Ministero intervenga urgentemente nel sollecitare Regioni, Province Autonome e Comuni affinché si adoperino per l’apertura e il rafforzamento dei pronto soccorso veterinari già previsti da alcune leggi regionali ed attualmente attivi solo in pochissimi centri.

Raccontateci la vostra esperienza! Cosa ne pensate del 118 Veterinario?

118 Veterinario – Emergenze Sanitarie Animali ultima modifica: da

Partecipa alla Discussione

Sii il primo a lasciare un commento su “118 Veterinario – Emergenze Sanitarie Animali”

helpdesk
Helpdesk Attivo! helpdesk