Centri di Accoglienza per Cani

Centri di Accoglienza per Cani

Centri di Accoglienza per…?

In Giappone, in molti centri di accoglienza e cura per anziani viene estesa la stessa cura per i compagni di viaggio di queste persone fragili e delicate: i loro cani d’affezione.

Centri di Accoglienza per Cani I loro amici di casa non sempre possono avvalersi del supporto di familiari, amici e rifugi. Per loro c’è il rischio del canile.

Non in tutti i reparti geriatrici è ben vista la presenza di un cane domestico, quindi sono sorti centri paralleli per l’accoglienza di esemplari anziani in difficoltà. Il più noto è quello di Himawari a Tsukuba, nella prefettura di Ibaraki, che apre le sue porte a cani molto vecchi e bisognosi di assistenza durante l’assenza dei proprietari. Mentre gli anziani trascorrono del tempo di qualità tra cure e rimedi, i loro quadrupedi sono curati allo stesso modo.

ps. I costi della pensione canina sono unicamente a carico dei loro amici umani, con cifre di base annuali pari a 2.250 dollari, fino a 16.800 dollari per tutta la vita.

In Italia, dal 2011 il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali di Villa Nievo sta collaborando con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità alla stesura del Testo di Legge che regolamenta il diritto per gli animali d’affezione di accedere in strutture socio-sanitarie quali case di riposo, centri per disabili, hospice e nosocomi.

Presto i cani potranno continuare a regalare amore ai loro padroni costretti in un letto di ospedale, accedendo alla struttura in qualità di veri e propri “visitatori”.

fonte: PetBooking.it, GreenStyle, Cani.com

Centri di Accoglienza per Cani ultima modifica: 2014-05-15T20:23:40+00:00 da petbooking.it
Helpdesk Attivo!