Informativa del Codice della Privacy e Cookies

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy e Cookies

secondo il D.lgs 196/03 e sue successive modifiche ed integrazioni, vi rendiamo le seguenti informazioni.

 

Aggiornate il
lunedì 8 maggio 2017

 

Sommario

Informativa sulla Privacy

Che tipo di informazioni personali raccoglie PetBooking?

Perché PetBooking raccoglie e utilizza i tuoi dati personali?

In che modo PetBooking condivide i tuoi dati con terze parti?

In che modo PetBooking gestisce le comunicazioni eventualmente inviate a PetBooking da te e dalla struttura che hai prenotato?

Che tipo di utilizzo fa PetBooking dei dispositivi mobili?

Che tipo di utilizzo fa PetBooking dei social media?

Quali procedure di sicurezza mette in atto PetBooking per salvaguardare i tuoi dati personali?

In che modo PetBooking gestisce i dati personali dei bambini?

Come puoi controllare i dati personali che hai condiviso con PetBooking?

Chi è responsabile per la gestione dei dati personali sul sito e sulle app di PetBooking?

Informativa sui Cookie

 

 

Informativa sulla Privacy
Prima di tutto, la tua privacy è importante per noi. Sì, lo sappiamo che lo dicono tutti, ma per noi è davvero così. Tu ci hai dato fiducia utilizzando i servizi di PetBooking e noi lo apprezziamo molto. Questo significa che ci impegneremo a proteggere e a salvaguardare qualsiasi dato personale che ci fornisci.

Questo documento descrive come utilizziamo e gestiamo i tuoi dati personali. Speriamo di farlo in un modo chiaro e comprensibile, così da non farti annoiare davanti a parole senza senso. In più, ti forniremo i recapiti necessari per contattarci in caso di domande sui tuoi dati personali. Saremo più che felici di risponderti. Ti invitiamo a leggere anche l’Informativa sui Cookie, che spiega in che modo PetBooking utilizza i cookie e le tecnologie simili.

Se già ci conosci, saprai che PetBooking offre un servizio di prenotazione online nel settore dei viaggi e degli Animali, fornito tramite i nostri siti e le nostre app per dispositivi mobili o tramite altre piattaforme online come i siti dei partner e i social media. Perché lo specifichiamo? Perché le informazioni che seguono si riferiscono a tutte le piattaforme, alle quali si applica la stessa Informativa sulla Privacy.

Questa informativa sulla privacy è valida per qualsiasi tipo di informazione che raccogliamo tramite queste piattaforme o tramite altri mezzi connessi alle piattaforme stesse (per esempio le e-mail inviate al nostro team di assistenza clienti). Speriamo che non ti annoierai troppo a leggerla tutta. Alle strutture partner consigliamo di consultare anche l’Informativa sulla privacy specifica per le strutture.

Occasionalmente potremmo aver bisogno di modificare questa Informativa sulla Privacy. Se vuoi restare sempre aggiornato, visita ogni tanto questa pagina e saprai sempre tutte le ultime novità.

Un appunto necessario: se non sei d’accordo con questa Informativa sulla Privacy, dovresti interrompere l’utilizzo dei nostri servizi. Se invece sei d’accordo, allora sei pronto per la prossima prenotazione!

Che tipo di dati personali raccoglie PetBooking?

Non possiamo aiutarti a prenotare la struttura perfetta se non ci fornisci informazioni. Per questo, quando utilizzi i nostri servizi, ci sono informazioni precise che ti dobbiamo chiedere, per esempio il nome, i recapiti per contattarti, eventuali nomi di chi viaggia con te e i dati per il pagamento. In aggiunta raccogliamo anche dati dal tuo computer, inclusi l’indirizzo IP, il browser che utilizzi e le impostazioni sulla lingua. Potremmo anche ricevere informazioni su di te tramite terze parti o raccoglierne automaticamente altre. Questa è una panoramica di base sulle informazioni che raccogliamo, ma se vuoi saperne di più puoi trovare a una versione più dettagliata.

Perché PetBooking raccoglie e utilizza i tuoi dati personali?

Lo facciamo per un buon motivo: per aiutarti a gestire le tue prenotazioni online e per assicurarti il miglior servizio possibile (mentre teniamo al sicuro le tue informazioni). Utilizziamo i tuoi dati personali anche per contattarti e per informarti sugli sconti e le offerte speciali. Esistono anche altri utilizzi: se vuoi saperne di più, qui puoi leggere una spiegazione più dettagliata.

In che modo PetBooking condivide i tuoi dati con terze parti?

Esistono altre parti collegate ai servizi offerti da PetBooking, presenti in vari modi e per diverse ragioni. Lo scopo principale è la condivisione dei dati della tua prenotazione con la struttura, necessaria per completare la prenotazione. Ci sono anche altre parti che potrebbero ricevere alcuni dati in quanto coinvolte nella fornitura dei servizi resi da PetBooking. Tra queste, istituti bancari, aziende pubblicitarie o, in alcuni casi, autorità competenti. Se vuoi maggiori dettagli su come i dati che ci hai fornito vengono utilizzati e condivisi con terze parti, leggi qui.

In che modo PetBooking gestisce le comunicazioni eventualmente inviate a PetBooking da te e dalla struttura che hai prenotato?

PetBooking può aiutare te e le strutture partner a scambiare informazioni e richieste a proposito della struttura stessa o delle prenotazioni effettuate. Tali scambi possono essere effettuati direttamente tramite PetBooking. Se vuoi sapere nel dettaglio come PetBooking riceve e gestisce queste comunicazioni, leggi qui.

In che modo PetBooking utilizza i dispositivi mobili?

Offriamo app gratuite tramite le quali raccogliamo e gestiamo dati personali. Il processo è simile a quello che avviene tramite il nostro sito, ma in più utilizziamo anche servizi di localizzazione. Leggi di più.

Che tipo di utilizzo fa PetBooking dei social media?

L’utilizzo dei social media può essere integrato nei servizi di PetBooking in vari modi, implicando la raccolta di dati personali da parte nostra o la ricezione di alcuni dati personali da parte del social media specifico. Se vuoi sapere di più sulla raccolta e sullo scambio di queste informazioni, leggi qui.

Quali sono le procedure di messa in sicurezza e conservazione che PetBooking utilizza per salvaguardare i tuoi dati personali?

In conformità con le leggi europee in materia di protezione dei dati, ci affidiamo a tutte le procedure necessarie per evitare accessi non autorizzati ai dati, oltre a un eventuale utilizzo improprio dei dati stessi. I dati completi delle carte di credito saranno conservati per non più di 10 giorni. Leggi qui per altre informazioni.

In che modo PetBooking gestisce i dati personali dei bambini?

PetBooking offre un servizio utilizzabile solo dai maggiorenni. Gestiamo informazioni riguardanti minori soltanto dietro consenso dei genitori o del tutore legale. Leggi di più.

Come puoi controllare i dati personali che hai condiviso con PetBooking?

Hai sempre il diritto di rivedere le tue informazioni personali che abbiamo raccolto. Puoi richiedere una panoramica dei tuoi dati personali tramite e-mail, scrivendoci all’indirizzo indicato qui sotto. Come oggetto scrivi “Request personal information” per velocizzare il processo. Leggi di più.

Chi è responsabile per la gestione dei dati personali raccolti tramite il sito e le app di PetBooking?

PetBooking di Davide Imperato, con sede a Verona, in Italia, controlla la gestione dei dai personali raccolti tramite i suoi siti e le sue app per dispositivi mobili. Leggi di più.

Che tipo di informazioni personali raccoglie PetBooking?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Ecco una descrizione più dettagliata dei dati che raccogliamo.

Informazioni personali che ci fornisci.

PetBooking raccoglie e utilizza le informazioni che ci hai fornito. Quanto prenoti, ti chiediamo come dati di base il tuo nome e l’indirizzo e-mail. Potremmo anche chiederti il tuo indirizzo di casa, il numero di telefono, i dati per il pagamento, il nome di eventuali altri Animali o  Persone che viaggiano con te e le preferenze per il tuo viaggio.

Se vuoi metterti in contatto con il nostro team di assistenza clienti, o contattarci tramite altri mezzi (per esempio sui social media o comunicando tramite il nostro sito con la struttura prenotata), noi raccoglieremo informazioni anche tramite questi canali. Dopo l’utilizzo del prodotto o servizio acquistato, chiediamo agli utenti di scrivere una recensione per aiutare gli altri viaggiatori a trovare il prodotto o servizio che cercano.

Possono esserci anche altri casi in cui dovrai fornirci informazioni. Per esempio, se stai navigando tramite il tuo dispositivo mobile, puoi autorizzare PetBooking a vedere la tua posizione corrente o ad accedere ai tuoi contatti, al fine di ricevere il miglior servizio possibile. Puoi anche creare un account utente, che ti permetterà di salvare le tue impostazioni personalizzate, caricare foto, rivedere le prenotazioni passate oppure organizzare e gestire prenotazioni future. Sono funzioni molto utili queste!

Potresti partecipare in programmi di referral o giochi a premi, e anche in questo caso potresti dover fornire informazioni personali. Inoltre, hai la possibilità di fornirci la tua opinione o chiedere il nostro aiuto a proposito dell’utilizzo dei servizi di viaggio offerti da PetBooking.

Informazioni personali che ci fornisci su altre persone.

Può succedere di non prenotare una struttura solo per te, ma anche per altri animali o persone che viaggiano con te, o di fare una prenotazione per conto di un’altra persona. In questi casi, durante il processo di prenotazione dovrai fornire dati anche su di loro. Puoi anche utilizzare PetBooking per condividere informazioni con altri, per esempio inoltrando la tua lista desideri o partecipando a un programma di referral, ossia consigliare ad altri di visitare e utilizzare il nostro sito. In questi casi, le informazioni fornite saranno utilizzate soltanto così come descritto nelle apposite pagine del servizio, potrai leggere lì tutti i dettagli.

A questo punto, vogliamo specificare che è nostra responsabilità assicurare che le persone di cui hai fornito informazioni siano consapevoli di questo, e che abbiano accettato le modalità con le quali PetBooking utilizza le loro informazioni (ossia così come descritto in questa informativa sulla privacy).

Informazioni personali che raccogliamo automaticamente.

Anche se non completi una prenotazione, quando visiti il nostro sito o le nostre app potremmo raccogliere automaticamente alcune informazioni. Per esempio, il tuo indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al nostro servizio, l’hardware, il software o il browser che utilizzi e informazioni sul sistema operativo del tuo computer, sulla versione dell’applicazione e sulle impostazioni della lingua. Potremmo anche raccogliere informazioni sui tuoi click e sulle pagine che ti sono state mostrate.

Se utilizzi un dispositivo mobile, potremmo anche raccogliere dati che identificano il tuo dispositivo, le impostazioni e le caratteristiche del telefono, informazioni sulla posizione e su attività di sistema tra cui i crash dell’app. Quando prenoti, il nostro sistema registra il mezzo e il sito tramite i quali hai effettuato la prenotazione o hai effettuato l’accesso al sito o alle app di PetBooking.

Informazioni personali che riceviamo da altre fonti.

Oltre alle informazioni che ci fornisci direttamente, ne potremmo anche ricevere altre tramite altre fonti, per esempio partner commerciali come gli affiliati e altre terze parti indipendenti. Tutti i dati ricevuti da queste fonti possono essere combinati con quelli ricevuti direttamente da te. Pensi che possa essere un po’ strano ricevere informazioni da partner commerciali? Non ti preoccupare, non lo è, ti spieghiamo come funziona.

Il servizio di prenotazione di PetBooking non è reso disponibile solo tramite il sito di PetBooking e le app di PetBooking, ma è anche integrato nei servizi offerti da partner affiliati che puoi trovare online. Quando utilizzi uno di questi affiliati, fornisci i dettagli della prenotazione a un nostro partner commerciale, che poi inoltra a noi i dati. Utilizziamo anche servizi di terze parti al fine di facilitare il pagamento tra chi prenota e la struttura. Queste aziende di servizi condividono le informazioni sul pagamento in modo che possiamo gestire la tua prenotazione, assicurandoci che tutto vada a buon fine per te.

Un altro esempio sono i servizi integrati nelle nostre piattaforme che ti permettono di metterti in contatto con la struttura che hai prenotato per questioni riguardanti la tua prenotazione. Quando utilizzi queste funzionalità, riceviamo dati riguardanti le attività (per esempio dove hai chiamato, chi sei e la data e la durata della chiamata). Potremmo ricevere anche informazioni su di te quando utilizzi alcuni servizi sui social media. Quando colleghi il tuo account su PetBooking con quello su un social media, le informazioni personali potrebbero essere condivise con PetBooking dal titolare del servizio di social media, ma soltanto se tu stesso ne hai dato il consenso.

Le strutture partner possono anche condividere informazioni su di te con PetBooking, per esempio quando hai domande su una prenotazione in corso, in caso di controversie su una prenotazione (anche se speriamo non accada mai) o se dovessero esserci comunicazioni sulla tua prenotazione tramite PetBooking.

Perché PetBooking raccoglie e utilizza i tuoi dati personali?

Le informazioni su di te che che raccogliamo vengono utilizzate per vari scopi. Ecco a cosa servono i tuoi dati:

  • Prenotazioni: prima di tutto, utilizziamo i tuoi dati personali per completare e gestire la tua prenotazione online, cioè il principale scopo della nostra azienda! Potremmo anche offrirti altri prodotti e servizi di aziende terze e legati al mondo dei viaggi e degli Animali. Questo avverrà tramite i nostri servizi online e, se deciderai di beneficiarne, noi utilizzeremo le tue informazioni per completare e gestire la tua richiesta, proprio come faremmo per la prenotazione di una struttura.
  • Assistenza clienti: tramite i nostri uffici locali forniamo un’assistenza clienti internazionale in italiano, inglese e spagnolo. Condividere i tuoi dati con la nostra assistenza clienti globale ci permette di essere a tua disposizione quando hai bisogno di noi, aiutandoti per esempio a trovare la struttura giusta o rispondendo alle domande che potresti avere a proposito della tua prenotazione o di altri argomenti.
  • Account: gli utenti di PetBooking possono creare un account utente sul nostro sito o sulle app. Utilizziamo le informazioni che fornisci per gestire il tuo account, permettendoti di avere tante utili funzionalità. Puoi gestire le tue prenotazioni o altri acquisti, approfittare di offerte speciali, fare prenotazioni in modo semplice e gestire le tue impostazioni personali. Scegliere le impostazioni personali ti permette di gestire e condividere liste, vedere le strutture cercate in precedenza, condividere foto, controllare altre informazioni relative ai viaggi e vedere le recensioni che hai inviato. Se vuoi, puoi condividere alcune informazioni del tuo account utente creando un profilo pubblico associato al tuo nome vero o a un nome utente a tua scelta.
  • Gruppi online: potremmo anche consentire agli utenti con un account di unirsi a gruppi online e interagire con altri utenti. Queste attività potrebbero essere visibili agli altri utenti titolari di un account o alle strutture partner.
  • Attività di marketing: utilizziamo le tue informazioni anche per attività di marketing, tra cui per esempio:
    1. Utilizzare le tue informazioni per inviarti notizie su prodotti e servizi relativi al mondo dei viaggi quando prenoti con noi o crei un account utente. Puoi annullare l’iscrizione a queste comunicazioni di marketing in qualsiasi momento in maniera facile e veloce, devi solo cliccare sul link “Annulla l’iscrizione” presente in ogni newsletter.
    2. In base alle informazioni che condividi con noi, potremmo mostrarti offerte personalizzate sul sito di PetBooking, sulle app o sul siti/app di terze parti (inclusi siti di social media). Potrebbero essere offerte per prenotare direttamente sul sito di PetBooking oppure offerte o prodotti di terze parti che pensiamo potrebbero interessarti.
    3. Quando partecipi ad attività promozionali (per esempio lotterie, programmi di referral o giochi a premio), le informazioni a riguardo saranno utilizzate per gestire la tua tua partecipazioni a queste promozioni.
  • Comunicazioni con te: potrebbe capitare di contattarti tramite e-email, posta, telefono o SMS, a seconda del metodo di contatto che hai scelto. Inoltre, dovremo gestire le comunicazioni che tu invii a noi, per esempio nei seguenti casi:
    1. Rispondere e gestire richieste tue o della struttura che hai prenotato. PetBooking offre agli ospiti e alle strutture partner diverse modalità, direttamente tramite PetBooking stesso, per scambiare informazioni, richieste e commenti sulla struttura e sulle prenotazioni effettuate. Per maggiori informazioni, scorri verso il basso e leggi la sezione “In che modo PetBooking gestisce le comunicazioni eventualmente inviate a PetBooking da te e dalla struttura che hai prenotato?”
    2. Se non hai completato una prenotazione online, potremmo inviarti un’e-mail con un invito a terminare la prenotazione. Crediamo che questo sia un utile servizio aggiuntivo che ti permette di andare avanti con una prenotazione senza dover cercare di nuovo la struttura o inserire di nuovo i dati della prenotazione.
    3. Quando utilizzi i nostri servizi, potremmo inviarti un questionario o invitarti a fornire una recensione sulla tua esperienza con PetBooking.
    4. Potremmo anche inviarti altro materiale relativo alle tue prenotazioni, per esempio indicazioni su come contattare PetBooking in caso di bisogno mentre sei in viaggio, o informazioni utili che potrebbero servirti per organizzarti e vivere al meglio il tuo soggiorno. Potremmo anche inviarti materiale sulle prenotazioni attive o un promemoria delle precedenti prenotazioni effettuate su PetBooking.
    5. Anche se non hai prenotazioni attive, potremmo aver bisogno di inviarti altri messaggi di tipo amministrativo, per esempio avvisi di sicurezza.
  • Ricerche di mercato: a volte chiediamo ai nostri clienti di prendere parte a una ricerca di mercato. Qualsiasi dato personale aggiuntivo che ci fornisci nell’ambito della ricerca sarà utilizzato soltanto dietro tuo consenso
  • Promozione di un servizio sicuro e affidabile: per creare un sistema affidabile per te, per gli altri viaggiatori e per le strutture e i partner commerciali di PetBooking, potremmo utilizzare dati personali per l’individuazione e la prevenzione di frodi e di altre attività indesiderate o illegali. Allo stesso modo, potremmo utilizzare dati personali per finalità di valutazione del rischio e di sicurezza, per esempio attraverso l’autenticazione degli utenti e delle prenotazioni. Per tali motivi, potremmo aver bisogno di sospendere alcune prenotazioni, se necessario.
  • Migliorare i nostri servizi: utilizziamo i dati personali anche a scopi di analisi, al fine di migliorare i nostri servizi e arricchire l’esperienza degli utenti. I dati possono essere utilizzati anche a scopo di test, per la risoluzione di problemi e per migliorare la funzionalità e la qualità dei nostri servizi di viaggio online. L’obiettivo principale è quello di ottimizzare e personalizzare la nostra piattaforma online a seconda delle tue esigenze, rendendola più facile e piacevole da usare.
  • Recensioni degli ospiti e altre informazioni sulle destinazioni: durante e dopo l’utilizzo di un prodotto o un servizio presso una struttura prenotata con noi potresti essere invitato a lasciare una recensione. Potremmo anche dare la possibilità di lasciare una recensione a chi viaggiava con te o alle persone per cui hai prenotato. Questo invito potrebbe richiedere informazioni sulla struttura, sulla destinazione e su altri servizi che potresti aver prenotato tramite PetBooking, per esempio le attrazioni.
  • Completando una recensione, ti dichiari d’accordo a renderla visualizzabile (così come descritto in dettaglio nei nostri Termini e Condizioni), per esempio, sulla relativa pagina della struttura sul nostro sito o sulle nostre app, sui nostri profili e sulle app di social media, sul sito della struttura o del partner commerciale. Lo scopo è quello di informare gli altri viaggiatori a proposito della qualità della struttura in cui hai utilizzato il prodotto o servizio acquistato, della destinazione che hai scelto o degli altri servizi di cui hai usufruito.
  • Quando indichi se una recensione è utile o meno, useremo il tuo feedback insieme a quello degli altri utenti per ordinare e dare priorità alle recensioni. Potremmo utilizzare in forma anonima le informazioni contenute nelle tue liste o legate alle destinazioni che condividi con noi, a meno che tu non abbia impostato il tuo profilo come pubblico. Lo scopo è quello di aiutare gli altri viaggiatori come te a trovare la destinazione giusta e la struttura più adatta.
  • Monitoraggio delle telefonate: quando chiami il nostro team di assistenza clienti, PetBooking utilizza un sistema automatico di rilevamento per associare il tuo numero di telefono alle tue prenotazioni attive, per far risparmiare tempo a te e allo staff dell’assistenza. I nostri operatori potrebbero comunque chiederti di identificarti, per assicurarci che i dati della tua prenotazione restino riservati.
  • Durante le telefonate con il team di assistenza di PetBooking, potrebbe attivarsi un sistema di ascolto o di registrazione della telefonata a scopo di controllo qualità e training degli operatori. Le registrazioni sono conservate per un periodo limitato di tempo e poi cancellate automaticamente, a meno che PetBooking non abbia un legittimo motivo per conservarle più a lungo e per il tempo necessario, per esempio in caso di indagini per frode. Tutte le registrazioni delle telefonate saranno gestite in accordo con questa Informativa sulla Privacy.
  • Scopi legali: infine, in alcuni casi, potremmo aver bisogno di utilizzare le tue informazioni per gestire e risolvere controversie legali, indagini governative e controlli di conformità, o per far rispettare i termini di utilizzo del servizio di prenotazione online di PetBooking così come previsto.

Per gestire le tue informazioni così come descritto fin’ora, ci basiamo sui seguenti principi:

  • Esecuzione del contratto: l’utilizzo delle tue informazioni è necessario per dare esecuzione al contratto con noi. Per esempio, se usi i nostri servizi per fare una prenotazione online, utilizzeremo le tue informazioni per svolgere il nostro compito e gestire la prenotazione in base al contratto che hai con noi.
  • Legittimi interessi: potremmo utilizzare le tue informazioni per nostri legittimi interessi, per esempio per fornirti i contenuti più adatti del nostro sito, delle e-mail e delle newsletter, al fine di migliorare e promuovere i nostri prodotti, servizi e contenuti sul sito. Potremmo inoltre utilizzare le tue informazioni per scopi amministrativi, legai o per rilevamento di frodi.
  • Consenso: ci basiamo sul tuo consenso a utilizzare le tue informazioni personali per determinate finalità di marketing diretto. Puoi negare il tuo consenso in qualsiasi momento contattandoci agli indirizzi indicati al termine di questa Informativa sulla Privacy.

In che modo PetBooking condivide i tuoi dati con terze parti?

In alcuni casi condivideremo i tuoi dati personali con terze parti.

  • La struttura prenotata: questo è un aspetto cruciale per il nostro lavoro! Per completare la prenotazione, dobbiamo traferire i relativi dati alla struttura che hai prenotato, per esempio il tuo nome, i dati di contatto e del pagamento, il nome degli ospiti che viaggiano con te e le preferenze eventualmente indicate quando hai prenotato. In caso avessi domande sulla tua prenotazione, potremmo aver bisogno di contattare la struttura e chiedere che siano loro a gestire la tua richiesta. A meno che il pagamento non sia effettuato durante il processo di prenotazione tramite il sito di PetBooking, dovremo inoltrare i dati della tua carta di credito alla struttura che hai prenotato per gestire il pagamento stesso (ammesso che tu abbia fornito i dati durante il processo di prenotazione). In caso di contestazioni riguardanti la prenotazione, potremmo aver bisogno di fornire alla struttura le informazioni necessarie sul processo di prenotazione, per esempio una copia della tua conferma di prenotazione come prova dell’effettiva esistenza della prenotazione.
  • L’ufficio locale di PetBooking: per garantire il supporto all’utilizzo dei servizi di PetBooking, i tuoi dati potrebbero essere condivisi con le aziende che fanno parte dello stesso gruppo di PetBooking. Per saperne di più sulle aziende del gruppo di PetBooking, visita la sezione Contattaci.
  • Servizi di terze parti: potremmo utilizzare aziende di servizi per gestire i tuoi dati per nostro conto. Tale gestione serve a vari scopi, per esempio l’invio di materiale promozionale. Le aziende di terze parti sono tenute ad accordi di riservatezza e non hanno l’autorizzazione a utilizzare i tuoi dati personali per altri scopi.
  • Fornitori di servizi di pagamento e altri istituti finanziari: quando tu o il titolare della carta di credito utilizzata per la prenotazione richiedete uno storno per la tua prenotazione, potremmo aver bisogno di condividere alcune informazioni sulla prenotazione stessa al fornitore di servizi di pagamento e allo specifico istituto finanziario, al fine di gestire lo storno. Per esempio, potremmo condividere una copia della tua conferma di prenotazione o l’indirizzo IP utilizzato per prenotare. Potremmo inoltre condividere informazioni con l’istituto finanziario specifico, se riteniamo che sia assolutamente necessario a scopo di rilevamento e prevenzione di frodi.
  • Autorità competenti: condividiamo dati personali con le forze dell’ordine quando richiesto dalle legge o se assolutamente necessario per la rilevazione, la prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di frodi o reati. Potremmo dover condividere dati personali con le autorità competenti per proteggere e difendere i nostri diritti o beni, o i diritti e i beni dei nostri partner commerciali.
  • Partner commerciali: lavoriamo con molti partner commerciai in tutto il mondo. Alcuni di essi distribuiscono o pubblicizzano i nostri servizi e aiutano anche altri nostri partner commerciali a distribuire e pubblicizzare a loro volta i propri servizi legati al settore dei viaggi o degli Animali. Questo significa che i loro servizi sono integrati nel nostro sito e nelle nostre app e che sono stati abilitati a mostrarti pubblicità personalizzata, o che il servizio di prenotazione online di PetBooking è integrato nei siti e/o nelle app dei partner.

Quando prenoti su uno dei siti o su un’app di un nostro partner commerciale, alcuni dati che fornisci saranno condivisi anche con noi. Se l’assistenza clienti è fornita dal partner, PetBooking condividerà i dati relativi alla tua prenotazione con il partner (se e quando necessario) al fine di fornirti un supporto appropriato ed efficiente. Quando prenoti tramite il sito di uno dei nostri partner commerciali, quest’ultimo potrebbe ricevere alcuni dei tuoi dati personali legati alla prenotazione specifica. Questo avviene per loro scopi interni (per esempio per finalità di analisi) e, se richiesto da te, anche per la gestione di programmi fedeltà o per marketing.

Questo prenoti sul sito di un partner commerciale, ti invitiamo a leggere le loro condizioni per la privacy in caso volessi capire meglio in che modo saranno gestiti i tuoi dati personali. Quando ti offriamo altri prodotti e/o servizi legati al settore dei viaggi, le tue informazioni potrebbero essere condivise con specifici partner commerciali per la gestione del tuo ordine. A scopo di rilevamento e prevenzione di frodi, e quando assolutamente necessario, potremmo anche scambiare informazioni sui nostri utenti con i nostri partner commerciali.

In che modo PetBooking gestisce le comunicazioni eventualmente inviate a PetBooking da te e dalla struttura che hai prenotato?

PetBooking offre a te e alle strutture partner diversi canali di comunicazione (presenti su PetBooking stesso) a proposito delle prenotazioni esistenti e delle sistemazioni. Tramite l’area del tuo profilo, l’app di PetBooking e tramite altri canali che potremmo rendere disponibili puoi contattare PetBooking per domande sulla tua prenotazione o sulla struttura partner.

PetBooking potrebbe accedere alle comunicazioni e utilizzare sistemi automatici per rivedere, scansionare e analizzare le comunicazioni stesse per finalità di sicurezza, prevenzione frodi, conformità con i requisiti legali e normativi, indagini su potenziali reati, sviluppo e miglioramento dei prodotti, ricerca, coinvolgimento dei clienti, per esempio fornendoti informazioni e offerte che pensiamo potrebbero interessanti, e assistenza clienti o tecnica. Ci riserviamo il diritto di bloccare la consegna delle comunicazioni, o di effettuare verifiche, nel caso in cui lo ritenessimo necessario a nostra discrezione, per esempio se pensiamo possa contenere contenuti dannosi, spam o qualsiasi tipo di rischio per te, per le strutture partner, per PetBooking o per altri. Ricorda che tutte le comunicazioni inviate o ricevute tramite gli strumenti di PetBooking saranno ricevute e conservate da PetBooking. I partner commerciali presso i quali hai prenotato e le strutture partner potrebbero decidere di comunicare direttamente con te tramite e-mail o altri canali al di fuori del controllo di PetBooking.

Che tipo di utilizzo fa PetBooking dei dispositivi mobili?

Offriamo app gratuite per diversi tipi di dispositivi mobili, oltre a versioni del nostro sito ottimizzate per la navigazione tramite smartphone o tablet. Queste app e questi siti mobili gestiscono i dati personali che fornisci secondo le stesse modalità del sito web, e inoltre ti permettono di utilizzare i servizi di localizzazione per cercare le strutture più vicine. Con il tuo consenso, possiamo anche inviarti notifiche push con informazioni sulla tua prenotazione. Potrai anche autorizzare il nostro accesso alla tua posizione o ai tuoi contatti al fine di offrirti i servizi da te richiesti. Leggi le istruzioni del tuo dispositivo mobile per modificare le impostazioni e attivare la condivisione di questi dati o la ricezione delle notifiche push.

PetBooking potrebbe utilizzare una modalità di tracking cosiddetta cross-device per ottimizzare i suoi servizi e le sue attività di marketing, tramite o meno l’uso di cookie. Per maggiori informazioni sui cookie e su tecnologie simili, leggi l’Informativa sui cookie qui sotto. Con il tracking cross-device, PetBooking può tenere traccia del comportamento degli utenti su dispositivi di tipo diverso. Come parte delle attività di tracking cross-device, PetBooking può combinare i dati raccolti da un browser in particolare o da un dispositivo mobile con un altro computer o dispositivo collegato al computer o dispositivo dal quale sono stati raccolti i dati.

Per ottimizzare i contenuti della newsletter di PetBooking, PetBooking combina le ricerche e le prenotazioni che effettui da diversi computer e dispositivi mentre sei loggato con il tuo account utente su ognuno di questi computer o dispositivi. Se non vuoi che PetBooking combini questi dati per la compilazione delle newsletter o per ottimizzare i contenuti del nostro sito e/o delle nostre app, puoi scollegarti dall’account mentre utilizzi il computer o il dispositivo mobile o annullare l’iscrizione alla newsletter di PetBooking.

Su altri siti e app potresti vedere pubblicità personalizzate, offerte in base alle tue attività su computer e dispositivi collegati. Se decidi di non aderire al programma di pubblicità in base al tuo comportamento (NAI), potrai escluderti dal tracking cross-device (vedi la nostra Informativa sui Cookie alla voce “Cosa puoi scegliere”). Ricorda che, se ti scolleghi dal tuo account, questo non significa che rinunci alle pubblicità personalizzate.

Che tipo di utilizzo fa PetBooking dei social media?

Noi di PetBooking utilizziamo i social media in vari modi, per esempio per agevolare l’utilizzo del servizio di prenotazione online, per promuovere i prodotti dei nostri partner commerciali legati al mondo dei viaggi e per pubblicizzare, migliorare e facilitare l’utilizzo dei nostri servizi.

Accesso con il tuo account di social media. Ti possiamo offrire la possibilità di accedere all’account di PetBooking tramite il tuo account di social media, così non dovrai ricordare tanti nomi utente e password per i diversi servizi online. Dopo che hai fatto il login la prima volta, potrai sempre usare il tuo account di social media per entrare su PetBooking. Potrai comunque decidere di separare i due account in qualsiasi momento.

Integrazione dei plugin di social media. Abbiamo integrato plugin di social media sul sito e sulle app di PetBooking. Questo significa che, quando clicchi su uno dei bottoni (per esempio, il “Mi piace” di Facebook), alcune informazioni vengono condivise con i fornitori del servizio di social media. Se sei contemporaneamente loggato anche nel tuo account di social media, il fornitore del servizio di social media potrebbe collegare tali informazioni al tuo account social media, visualizzarle sul tuo profilo di social media e condividerle con altre persone nella tua rete di contatti.

Altri servizi e funzioni di social media. Potremmo anche integrare altri servizi di social media (come un sistema di scambio messaggi) per interagire con PetBooking o con i tuoi contatti a proposito dei nostri servizi. Potremmo anche essere presenti gestendo account di social media e offrendo app su diverse piattaforme social. Se scegli di collegarti a PetBooking tramite social media, il tuo fornitore del servizio social potrebbe consentirti di condividere informazioni con PetBooking. Se opti a favore della condivisione, di solito sarà il tuo provider a comunicarti quali informazioni saranno condivise. Per esempio, quando accedi al tuo account su PetBooking tramite il tuo account di social media, alcune informazioni (in base alle autorizzazioni che hai fornito al tuo provider) potrebbero essere condivise con PetBooking. Tra di esse, il tuo indirizzo e-mail, la tua età o la foto del profilo così come hai impostato nel tuo account utente.

Quando ti registri su un’app di social media di PetBooking o ti colleghi a un sistema di scambio messaggi senza avere un account di PetBooking, le informazioni che decidi di condividere possono includere le informazioni di base disponibili sul tuo profilo di social media (inclusi l’indirizzo e-mail, gli aggiornamenti di stato e la lista dei tuoi contatti). Utilizzeremo queste informazioni, per esempio, per fornirti il servizio che hai richiesto, per inoltrare un messaggio che vuoi inviare ai tuoi contatti o per creare un’esperienza utente personalizzata nell’app stessa o sul nostro sito. Potremo, quindi, personalizzare i nostri servizi in base alle tue esigenze, offrire a te e ai tuoi amici le migliori destinazioni di viaggio e analizzare e migliorare i nostri servizi relativi al mondo dei viaggi. Il tuo fornitore di servizi di social media potrà fornirti maggiori dettagli su come utilizza e gestisce i tuoi dati quando ti colleghi a PetBooking tramite il social stesso.

Quali procedure di sicurezza mette in atto PetBooking per salvaguardare i tuoi dati personali?

In conformità con le leggi europee sulla protezione dei dati, ci affidiamo a procedure apposite per impedire accessi non autorizzati ai dati, oltre al loro uso improprio.

Utilizziamo appositi sistemi e procedure del settore per salvaguardare i dati personali che ci fornisci. Ci affidiamo anche a procedure di sicurezza e a limitazioni tecniche fisiche al fine di impedire l’accesso e l’utilizzo dei dati personali contenuti nei nostri server. Solo il personale autorizzato può accedere ai dati personali durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Quando è necessario fornire i dati completi della carta di credito durante il processo di prenotazione, questi vengono conservati per un massimo di 10 giorni. Dopo tale periodo, i dati della tua carta di credito (completi o parziali) saranno cancellati definitivamente o conservati in modo sicuro e con un accesso limitato, per scopi di rilevamento frodi. Puoi scegliere di salvare i dati della tua carta di credito nel tuo account utente. In questo caso, i dati saranno conservati in forma crittografata, ad eccezione delle ultime 4 cifre della tua carta di credito. In questo modo, saprai sempre quale carta stai usando per pagare.

In che modo PetBooking gestisce i dati personali dei bambini?

Il servizi offerti da PetBooking sono destinati soltanto ai maggiorenni. L’utilizzo dei nostri servizi è consentito soltanto dietro consenso dei genitori o del tutore legale. Se riceviamo dati di un minorenne, ci riserviamo il diritto di eliminarli.

Come puoi controllare i dati personali che hai condiviso con PetBooking?

Hai sempre il diritto di rivedere le tue informazioni personali che abbiamo raccolto. Puoi richiedere una panoramica dei tuoi dati personali tramite e-mail, scrivendoci all’indirizzo indicato qui sotto. Come oggetto scrivi “Request personal information” per velocizzare il processo.

Puoi contattarci anche se ritieni che le tue informazioni personali in nostro possesso non siano corrette, se credi che non abbiamo più il diritto di utilizzarle o se hai altre domande su come vengono gestiti i tuoi dati o su questa Informativa sulla Privacy. Inviaci un’e-mail o una lettera per posta ordinaria ai recapiti sotto indicati. La tua richiesta verrà gestita secondo le leggi sulla protezione dei dati in vigore in Italia. Puoi eliminare il tuo account personale in qualsiasi momento, effettuando l’accesso sul sito di PetBooking e scegliendo l’opzione di rimozione dell’account.

Chi è responsabile per la gestione dei dati personali sul sito e sulle app di PetBooking?

PetBooking di Davide Imperato controlla la gestione dei dati personali sul sito sito e sulle app per dispositivi mobili. PetBooking di Davide Imperato è una ditta individuale soggetta alle leggi dell’Italia e con sede legale in Via Arno, 9, 37136 Verona VR, Veneto, Italia. Se hai suggerimenti o commenti a proposito di questa informativa sulla privacy, invia un’e-mail a info@PetBooking e ti risponderemo presto. Quando si tratta di privacy, siamo sempre a disposizione.

Informativa sui Cookie

I nostri siti e le nostre app possono utilizzare cookie e altre tecnologie di tracciamento per vari motivi, per esempio per far funzionare il sito di PetBooking, per analizzare il traffico o per fini pubblicitari. Queste tecnologie possono essere usate direttamente da noi o tramite i nostri partner commerciali, inclusi fornitori esterni di servizi e di pubblicità con cui lavoriamo. Se vuoi sapere di più sui cookie, su come sono utilizzati e quali sono le tue opzioni, leggi di più.

Cos’è un cookie?

Come sono utilizzati i cookie?

Quali sono le tue opzioni?

Cos’è un cookie?

Un cookie è un piccolo frammento di dati che viene depositato nel browser del tuo computer o del tuo dispositivo mobile. I cosiddetti “cookie proprietari” sono quelli riconducibili all’operatore che in quel momento sta gestendo il sito che ha rilasciato il cookie stesso. I cookie di PetBooking, quindi, sono “cookie proprietari”. Nel caso in cui autorizziamo anche altri parti a rilasciare cookie tramite i siti e le app di PetBooking, quei cookie sono chiamati “di terze parti”.

Esiste poi un’ulteriore differenza tra cookie della sessione e cookie permanenti. Quelli della sessione hanno durata limitata e vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli permanenti hanno una durata maggiore e non sono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. Facciamo del nostro meglio per utilizzare o concedere l’autorizzazione a cookie della durata massima di 5 anni. Solo in casi eccezionali, per esempio per motivi di sicurezza e quando strettamente necessario, un cookie può avere una durata maggiore.

Oltre a utilizzare i cookie, ricorriamo anche a tecnologie simili. Tra queste, “web beacon” (conosciuti anche come pixel tag, web bug o gif), URL di tracciamento o SDK (pacchetti di sviluppo per applicazioni). Un web beacon è un piccolo oggetto grafico composto da un solo pixel che arriva sul tuo computer come parte di una pagina web, di un’app, di una pubblicità o tramite un’e-mail in formato HTML. I pixel possono essere usati per raccogliere informazioni sul tuo dispositivo, per esempio la tipologia, il sistema operativo, l’indirizzo IP e l’ora della visita. Sono anche utilizzati per rilasciare e leggere cookie nel tuo browser. Gli URL di tracciamento servono a stabilire da quale sito ha avuto origine la tua visita al sito o alle app di PetBooking. Gli SDK sono infine delle piccole porzioni di codice incluse nelle app, che funzionano come i cookie e i web beacon.

In questa Informativa sui Cookie, tutte queste tecnologie sono chiamate “cookie”.

Come sono utilizzati i cookie?

I cookie sono usati per diversi scopi. I cookie ti consentono di essere riconosciuto come utente unico quando visiti le diverse pagine di un sito, siti differenti o quando utilizzi le app.

Il nostro sito e le nostre app utilizzano cookie per i seguenti scopi:

Cookie tecnici: vogliamo offrire ai nostri visitatori un sito all’avanguardia e di facile utilizzo, che si adatti automaticamente alle loro esigenze e ai loro desideri. Per fare in modo che questo accada, utilizziamo i cookie tecnici per consentirti di visualizzare il nostro sito web, di farlo funzionare correttamente, di creare il tuo account, di effettuare il login e di gestire le tue prenotazioni. I cookie tecnici sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito.

Cookie funzionali: utilizziamo i cookie funzionali per ricordare le tue preferenze e per aiutarti a usare il nostro sito web e le app in modo efficace ed efficiente, per esempio memorizzando la valuta e la lingua che preferisci, le tue ricerche e le strutture che hai visualizzato in precedenza. Potremmo usare i cookie anche per ricordare le tue informazioni sulla registrazione, così non dovrai inserire i dati di accesso ogni volta che visiti il sito (è una cosa fastidiosa, lo sappiamo!). La tua password sarà in ogni caso sempre criptata. I cookie funzionali non sono indispensabili per il funzionamento del nostro sito, ma aggiungono funzionalità e migliorano la tua esperienza complessiva su PetBooking.

Cookie analitici: utilizziamo i cookie analitici per capire meglio come i nostri visitatori usano il sito di PetBooking, per capire cosa funziona e cosa no, per ottimizzare e migliorare il sito e le app, per misurare l’efficacia del marketing e delle comunicazioni e per assicurarci che le piattaforme siano sempre interessanti e rilevanti. I dati che ricaviamo includono le pagine web visitate, le pagine di uscita e di ingresso, il tipo di piattaforma, quali e-mail hai aperto e informazioni su data e ora.

Questo tipo di cookie ci permette anche di sapere in che modo interagisci con il sito, per esempio tramite il numero di click che fai su una determinata pagina, i movimenti del mouse, lo scrolling, le parole cercate e i testi inseriti nei vari campi. Utilizziamo i cookie analitici anche nell’ambito delle nostre campagne pubblicitarie online, per capire come gli utenti interagiscono con il nostro sito o con le app in seguito alla visualizzazione di una pubblicità online, incluse pubblicità su siti di terze parti. Anche i nostri partner commerciali potrebbero utilizzare cookie analitici per sapere se i loro utenti usufruiscono delle offerte integrate nei loro siti.

Cookie commerciali: utilizziamo i cookie nostri e di terze parti per inserire pubblicità personalizzate sul nostro e su altri siti web. Questa pratica è chiamata “retargeting” ed è basata sulle attività di navigazione, come le destinazioni che hai cercato, le strutture che hai visualizzato e i prezzi che ti sono stati mostrati.

</aQuali sono le tue opzioni?

Per sapere di più sui cookie e su come gestirli o eliminarli, visita allaboutcookies.org e la sezione di aiuto del tuo browser. Tra le impostazioni di browser come Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome potrai scegliere quali cookie accettare e quali rifiutare. Per sapere dove puoi trovare queste impostazioni, che possono variare a seconda del browser utilizzato, usa la funzione “Help” o Aiuto” del tuo browser.

Se decidi di non accettare determinati cookie tecnici e/o funzionali, potresti non essere in grado di utilizzare correttamente alcune funzioni del nostro sito. Al momento, la funzione “Do Not Track” offerta da alcuni browser (denominata “Non tenere traccia”, “Non effettuare alcun tracciamento” o altro a seconda del tipo di browser) non funziona sul nostro sito. Nel caso in cui fosse stabilito uno standard comune a proposito dell’applicazione della funzione “Do Not Track”, allora potremmo rivedere la nostra posizione in proposito.

  • Pubblicità: quando dobbiamo scegliere un’azienda di pubblicità e marketing, ci impegniamo a collaborare solo con membri della NAI (Network Advertising Initiative) e/o dell’IAB (Interactive Advertising Bureau). I membri di NAI e IAB aderiscono agli standard e ai codici di condotta del settore e, inoltre, offrono una funzione di opt-out (annullamento dell’iscrizione) dalla pubblicità comportamentale. Visita www.networkadvertising.org per identificare i membri NAI che hanno inserito cookie pubblicitari sul tuo computer.

Per annullare la partecipazione al programma di pubblicità comportamentale di un membro NAI, metti un segno di spunta accanto al nome dell’azienda per la quale vuoi annullare l’iscrizione. Visita www.youronlinechoices.com o www.youradchoices.com per sapere come annullare la partecipazione alle pubblicità personalizzate. Le impostazioni del tuo dispositivo potrebbero permetterti di limitare la condivisione di informazioni ai fini di retargeting. Tieni presente che l’annullamento dell’iscrizione alla rete pubblicitaria non implica che non riceverai più o che non sarai più il destinatario di pubblicità online o di attività di analisi di marketing. L’annullamento infatti comporta soltanto che non riceverai più pubblicità personalizzate in base alle tue preferenze e al tuo comportamento sul web da parte della rete dalla quale ti sei escluso.

  • Analisi: per tenere sotto controllo la raccolta di dati ai fini di analisi effettuata da Google Analytics tramite i diversi browser, visita la pagina dell’Add-on per la disattivazione di Google Analytics (disponibile solo da computer fisso). Per controllare la raccolta dei dati a scopi analitici da parte di Yandex.Metrica (un tracking pixel di proprietà del motore di ricerca russo YANDEX), gli utenti che hanno impostato la lingua russa, ucraina o turca possono visitare www.yandex.com. Yandex.Metrica non viene utilizzato per gli utenti che hanno impostato lingue diverse da quelle elencate sopra. Se vuoi, puoi anche disattivare gli annunci personalizzati di Yandex visitando questa pagina e togliendo la spunta dalla casella “Consider my interests” (considera i miei interessi).

Se hai domande, suggerimenti o commenti a proposito di questa Informativa sui Cookie, invia un’email all’indirizzo info@petbooking.it Questa Informativa potrebbe essere modificata in futuro, pertanto visita questa pagina regolarmente per tutti gli aggiornamenti.

Informativa del Codice della Privacy e Cookies ultima modifica: 2017-12-16T22:58:26+00:00 da petbooking.it
Helpdesk Attivo!